I Referenti

Dr. Giampaolo CENISIO

Psicoterapeuta ad orientamento corporeo. Ha maturato la sua formazione in terapia della gestalt con Ischa Bloomberg presso l'IBTG di Torino dal 1990 al 1993. Nel 1999 ha conseguito il titolo di counselor professionale presso l'Ist Change di Torino.  Ha sviuluppato la sua esperienza in terapia corporea presso l'Ist. di psicoterapia biosistemica di Bologna nell'anno 2010 lavorando con Jerome Liss (Biosistemica) e Rubens Kignel (Biodinamica). ha conseguito il master di secondo livello presso il CARID università di Ferrara, sulla tutela del minore e dell'adolescente. Training nel trattamento EMDR sull'elaborazione dei vissuti post traumatici e fobici. Ha coordinato diversi progetti di intervento in ambito psico-sociale e di counseling scolastico.  E' stato membro dello staff, nel reparto di neurologia dell'ospedale S. Corona di Pietra Ligure occupandosi della valutazione delle demenze e del sostegno ai famigliari di pazienti affetti da patologie degenerative. E' didatta presso l'Ist. di formazione gestalt body-work di Ranzo (IM).  Psicologo dello sport, è' responsabile dell'Aiki dojo di Finale Ligure e della scuola Shin Gi Tai di Villanova di Albenga dove insegna aikido con la qualifica di V dan dell'Aikikai d'Italia ad adulti e bambini. Svolge attività di psicoterapia individuale, di coppia e dell'adolescenza presso lo studio di Albenga (SV).

Dr.ssa Monica Ferrari

Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Si è Laureata in Psicologia dell'Età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Padova, dove ha inoltre conseguito un Master in Consulenza e Sostegno alla Genitorialità, partecipando a seminari con D. Stern, B. Cramer e F. Palacio Espasa della Scuola di Ginevra. Ha approfondito la sua formazione specializzandosi in Psicoterapia dell'Età Evolutiva presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Torino.

Si è occupata di psicologia ed educazione interculturale ed ha partecipato alla fondazione di Psicologi per i Popoli. Ha collaborato con la ASL2 del Savonese presso il Servizio Adozione e Affidi di Albenga e con il Servizio di Neuropsicopatologia dell'Età Evolutiva di Savona.

Attualmente pratica l’attività come libera professionista nel suo studio di Albenga, dove si occupa di psicoterapia individuale, del bambino e dell’adulto, e svolge consulenze di sostegno alle coppie genitoriali.

 

Dr.ssa Monica GIULIANI

Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale, Psicodiagnosta. Si è specializzata in Analisi Transazionale all’Itat di Torino nel 2004 con Carla Giovannoli Vercellino e Carlo Moiso. Ha conseguito nel 1997 il titolo di Psicodiagnosta presso la Scuola Romana Rorschach con Parisi – Pes. Nel 2007 consegue la specializzazione in Consulenza Tecnica e Perizia Psicologica in ambito minorile presso Logos, Sviluppo Risorse umane di Genova. Dopo aver maturato una vasta esperienza (1996 – 2003) nel sostegno/supporto ai famigliari dei malati e ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica presso il Servizio di Psicologia della Clinica Neurologica dell’Ospedale delle Molinette di Torino , dal 2003 svolge attività in qualità di libero professionista nel suo studio di Albenga. Qui si occupa di psicoterapia individuale dell’adulto e di psicoterapia della coppia e svolge Consulenze in ambito giuridico-legale in caso di procedimenti civili per l’affidamento dei figli minori. Dal 2008 è docente formatore presso L’Istituto Formativo per operatori del benessere “ La Verbena” di Albenga dove riveste anche il ruolo di Coordinatore Referente per le Risorse Umane. Dal 2015 promuove presso il suo studio un intervento breve focalizzato sulla disassuefazione dal fumo. L'intervento può configurarsi come una semplice consulenza o essere inserito nel corso di una più ampia psicoterapia." (www.maipiufumo.it)